Spettacolo ed emozioni alla World Cup 2015


Si è concluso da poco il programma del 7th International Tournement "Citta' di Pesaro - Winx Cup", tappa World Cup 2015, uno dei più importanti appuntamenti del calendario sportivo nazionale ed internazionale, che si e' svolta a Pesaro lo scorso fine settimana. Per il settimo anno consecutivo la cittadina marchigiana, nella suggestiva cornice dell'Adriatic Arena, è stata scelta come teatro per la tappa italiana della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica. La competizione si inserisce nel programma di incontri internazionali al quale partecipano le migliori ginnaste del panorama mondiale, in vista dei Campionati del Mondo che si terranno a Stoccarda il prossimo settembre. Inoltre, contestualmente alla World Cup, si tiene il Torneo Internazionale "Città di Pesaro", altrettanto importante palcoscenico, utile a mettere in evidenza il talento delle più giovani atlete del contesto italiano ed internazionale. E come ogni anno dunque, ad un evento di tale portata, erano presenti delegazioni, media e pubblico proveniente da tutti i cinque continenti.

Una tre giorni quella di Pesaro che non ha dato nulla per scontato. Nella competizione a squadre la Nazionale Italiana delle Farfalle ha perfezionato i due esercizi presentati per la prima volta nella tappa di Lisbona. L'esercizio ai 5 nastri, molto dinamico, ben coreografato su una musica moderna, è valso all'Italia l’argento, dietro alla Russia, nella finale di sabato nel concorso All Around; una bella gara che, nel contempo, lascia davvero tanto amaro in bocca. L'esercizio alle sei clavette e due cerchi, invece, è un valzer sulla musica del Faust; e stavolta le Farfalle, con un’esecuzione impeccabile ed un lavoro di altissimo livello, conquistano nella finale di domenica una meritatissima medaglia d'oro con il punteggio di 17,850, irraggiungibile per la Bielorussia (17.350) e Israele (17,250). Proprio Israele, invece, segna la sorpresa di giornata vincendo la finale ai 5 nastri, con 16.900, davanti all’Ucraina (16.850) e alla Bulgaria (16.800), con l’Italia che complice qualche piccolo errore finisce quarta con 16,700, mentre la Russia addirittura sesta.

Un po' di sfortuna, invece, ed anche qualche problema di salute, hanno accompagnato in questa tre giorni di Pesaro le atlete della Nazionale Junior Italiana che non sono riuscite a dare il meglio di loro; infatti, dopo la buona qualificazione nel All Around - 4° posto della classifica - chiudono per ultime nella finale di domenica scorsa: una prestazione un po' sottotono, assieme ad alcune perdite di attrezzo, che le consegna, appunto, all'ultima posizione in classifica; un’occasione, comunque, per riflettere ed aumentare l’esperienza in pedana di queste giovani atlete che tra poche settimane affronteranno le giurie dei campionati europei a Minsk.

Ottime notizie anche per la competizione riservata alle individualiste seniores. Tra le atlete azzurre in questa gara, oltre ad Arianna Malavasi (San Giorgio '79 Desio) e Maria Vilucchi (Petrarca Arezzo), anche la nostra giovane ginnasta dell'Estense Putinati, Martina Santandrea. Alla fine dei giochi, saranno due bronzi i titoli che la squadra italiana riuscirà ad aggiudicarsi nella finale dell'International Tournament di Pesaro: uno per Maria Vilucchi nell'esercizio alla palla ed uno per Arianna Malavasi in quello alle clavette (a parimerito con l' Azera Bayramova). Per quanto riguarda la nostra ginnasta, Martina Santandrea con l’ottavo punteggio alle clavette (p. 16,300) - ottenuto nella giornata di sabato - sarebbe rientrata di diritto nella finale delle migliori otto, ma il regolamento del Torneo prevede la partecipazione di una sola ginnasta per nazione. Ad ogni modo, grande soddisfazione e tantissima emozione in casa dell'Estense Putinati per l'ottima prestazione della nostra brillante atleta, al suo esordio con i colori della nazionale italiana in questa tappa della World Cup. Una crescita continua caratterizza questa nostra giovane atleta, e ciò lascia ben sperare per i futuri appuntamenti agonistici: e il prossimo fine settimana è già in programma la fase finale del Campionato Italiano di Categoria. In bocca al lupo.

#santandrea #wordcup #pesaro #farfalle

What's behind the Blog
Recommended Reading
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Estense Putinati Social
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Associazione Sportiva Dilettantistica

A.G.E. O. Putinati

Via della Ginestra,43 – 44124 Ferrara

Tel 0532-61076  Mob 345 5792600

estenseotelloputinati@gmail.com

estenseputinati@gmail.com

sara291980@gmail.com

P.IVA 01385930381 – C.F. 80010550384

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now