Cerca

Campionato Nazionale di Categoria, Martina Santandrea ancora sul podio


Due giorni densi di gare quelli del fine settimana appena trascorso che hanno visto il Palasport Mario d’Agata di Arezzo teatro del Campionato Nazionale di Categoria 2016 di ginnastica ritmica.

A prendere parte alla competizione, le migliori atlete del panorama ginnico italiano; nella giornata di sabato 30 aprile si sono sfidate le ginnaste di categoria Junior e Senior; la giornata successiva, invece, è stata interamente dedicata alle ginnaste della categoria Allieve.

L'Estense Putinati si è presentata a questo importante appuntamento con due ginnaste, impegnate entrambe nella giornata di sabato in due diverse categorie di gara: Maria Rosa Trincossi, nella categoria Junior 2° fascia e Martina Santandrea nella categoria Senior.

Maria Rosa Trincossi aveva strappato la qualificazione al Campionato Nazionale - la sua terza partecipazione consecutiva - dopo aver ottenuto il secondo posto assoluto nella classifica regionale Emilia Romagna e dopo il terzo posto ottenuto ai recenti Interregionali di Padova.

A prendere parte a questa competizione, in categoria Junior 2° fascia, trentadue ginnaste che si sfidano su tre rotazioni (Palla, Clavette e Cerchio): le prime dieci si qualificano per la finalissima andando, ancora una volta, in rotazione con il quarto attrezzo (Fune).

Una gara assai impegnativa, di alto profilo agonistico, dove ogni piccola esitazione può costare anche parecchio in termini di punti; la nostra ginnasta si comporta molto bene e, alla fine di una gara di altissimo livello, chiuderà le tre rotazioni con il punteggio totale di 40,050 (Palla 13,500 - Clavette 13,450 - Cerchio 13,100); davvero una brillante prestazione quella di Maria Rosa Trincossi che, tuttavia, non sarà sufficiente per accedere al ristretto gruppo delle finaliste.

Ad ogni modo, grande soddisfazione e tantissima emozione in casa Estense Putinati per l'ottima prestazione della nostra giovane atleta, per la crescita continua che la caratterizza e che lascia ben sperare per i futuri appuntamenti agonistici.

In serata, invece, è la volta di Martina Santandrea, categoria Senior, ammessa di diritto al Campionato Nazionale per meriti sportivi, avendo partecipato nella stagione precedente ai Campionati Assoluti - in virtù del podio nazionale ottenuto durante gli scorsi Nazionali di Categoria - ed avendo inoltre esordito, tra le individualiste seniores, con i colori della nazionale azzurra nella tappa italiana della World Cup.

Sempre attenta e concentrata, la nostra Martina Santandrea riesce, ancora una volta, ad affrontare questa difficile gara con la necessaria determinazione che la porterà a fine giornata a salire nuovamente sul podio nazionale, replicando così il successo dello scorso anno, conquistando un meritatissimo terzo posto e l'accesso, di diritto, ai prossimi campionati assoluti.

Questi, nel dettaglio, i numeri delle sue rotazioni: Cerchio 16,350 - Palla 15,800 - Clavette 16,250 - Nastro 16,450. Per un totale di gara di 64,850

Emozione, ancora una volta per lo staff tecnico Putinati e soddisfazione alle stelle per la supercoach Livia Ghetti e Sara Mosca impegnate ogni giorno, assiduamente, nella crescita agonistica delle proprie ginnaste.

Nel complesso, una giornata lunga e faticosa che ha messo a dura prova le nostre ginnaste; ma in definitiva un'altra bella giornata di sport, allietata nel fine serata anche dalle strabilianti esibizioni della Squadra Nazionale, che ha presentato ad Arezzo i due esercizi completi da eseguire alle prossime Olimpiadi di Rio.

Ora, tuttavia, bisogna già guardare avanti, rituffarsi anima e corpo negli allenamenti quotidiani in vista dei futuri impegni agonistici: prossimo appuntamento, dunque, il Campionato d'Insieme.

In bocca al lupo a tutte le nostre ginnaste.

Classifiche ufficiali FGI

Estense Putinati, da sx: coach Livia Ghetti, Maria Rosa Trincossi, Martina Santandrea, ass. coach Sara Mosca


39 visualizzazioni

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Associazione Sportiva Dilettantistica

A.G.E. O. Putinati

Via della Ginestra,43 – 44124 Ferrara

Tel 0532-61076  Mob 345 5792600

estenseotelloputinati@gmail.com

estenseputinati@gmail.com

sara291980@gmail.com

P.IVA 01385930381 – C.F. 80010550384

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now